Per ordini telefonici 051 6836427

Che differenze ci sono tra i vari tipi di stampa?

Sul nostro sito è possibile personalizzare moltissimi degli articoli a catalogo. Andiamo a vedere quli sono le principali tecniche di stampa e quali scegliere a seconda del prodotto da personalizzare.

Stampa digitale su abbigliamento
La stampa digitale diretta su tessuti è una tecnica di stampa che permette di personalizzare magliette,polo,felpe
e abbigliamento da lavoro con una resa fotografica e soffice inquanto il colore dell'inchiostro penetra completamente nel tessuto,
dopo la stampa il colore viene fissato con una pressa a caldo per garantirne una maggior durata e stabilità ai lavaggi.

Stampa termo pressata su abbigliamento
Le pellicole da stampa termo adesive  sono una tecnica di personalizzazione ,il sistema offre i vantaggi delle pellicole plastiche termoadesive che vengono intagliate con un plotter o stampate in digitale e successivamente applicate sul capo di abbigliamento.
Questo sistema offre Svariati vantaggi del tranfer, l’elasticità delle pellicole termo adesive , la brillantezza dei colori e un ottima resistenza al lavaggio.

Stampa tampografica
La tampografia è una sistema di stampa che viene utilizzato per personalizzare oggetti con forme arrotondate,concave,convesse o comunque irregolari,pur mantenendo un’elevata qualità dell’immagine,
La tampografia utilizza un tampone in silicone in grado di prelevare l’inchiostro da un cliché fotoinciso e depositarlo su un oggetto con la semplice pressione su quest’ultimo.

Stampa serigrafica
La serigrafia è una tecnica di stampa che prevede l’impiego di speciali telai sui quali viene applicato un tessuto speciale sul quale con un processo di fotoincisione viene prodotta la matrice di stampa da riprodurre. Il telaio cosi preparato viene posizionato su un’apposita macchina serigrafica e tramite l’uso di una racla che scorre sul tessuto foto inciso, l’inchiostro filtra solo nei punti che costituiscono l’immagine da stampare.
La serigrafia pur rimanendo una tecnica essenzialmente artigianale,in questi ultimi tempi si è evoluta grazie alle nuove tecnologie e attrezzature che associate all’uso di moderni inchiostri permettono di ottenere risultati di grande qualità.

Stampa adesiva applicata
Questo sistema di personalizzazione di un gadget, viene usato quando gli altri metodi di stampa non sono fattibili x la conformità dell’ oggetto. La personalizzazione avviene tramite l’ applicazione di una etichetta adesiva realizzata su un film adesivo cast permanente e stampata in quadricromia. Questa soluzione non garantisce la durata della personalizzazione in quanto l’ etichetta può essere rimossa dall’ oggetto stesso.

Come inviare i file per la stampa
I file per la stampa devono essere inviati in alta risoluzione 300 dpi, i testi devono essere convertiti in tracciati  vettoriali ( tranne le immagini ) .Le estensioni accettate sono: jpg,psd,pdf,png, ai,cdr . L'invio del file è possibile direttamente dalla scheda prodotto dopo aver selezionato tipo e posizione di stampa preferiti (vedi immagine sotto indicata).